Il Percorso Psico Nutrizionale prevede l’azione congiunta degli interventi del Nutrizionista con quelli dello Psicologo-Psicoterapeuta e nasce dall’esigenza di rispondere in maniera concreta alle necessità delle persone. L’obiettivo è infatti quello di far sì che la persona raggiunga un completo stato di benessere psico-fisico attraverso un cambiamento duraturo dello stile di vita.
A chi è rivolto questo servizio?
A tutte quelle persone che hanno problemi legati al cibo. Vediamo nello specifico.
Bambini
Il rapporto bambino/cibo è un argomento che può essere trattato da molteplici punti di vista: nutrizionali, psichici, emozi
onali, educativi ed anche antropologici.
Ci sono bambini che mangiano pochissimo ed altri invece che mangiano molto. Nel caso dei primi una possibilità è quella di creare dei quadretti con il cibo allo scopo di invogliarli ad assaggiarlo. Alimenti come ad esempio la verdura o i legumi possono essere rifiutati dai bambini a priori; se però creiamo con loro dei disegni il bambino potrebbe incuriosirsi e provare ad assaggiarli.
Altra faccia della medaglia riguarda invece l’obesità e il sovrappeso infantile, problema che ha acquisito negli ultimi anni un’importanza crescente, sia per le implicazioni dirette sulla salute del bambino sia perché rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie in età adulta.
E’ stato infatti osservato che una condizione di obesità infantile predispone ad una condizione di obesità anche da adulti, favorisce l’insorgenza di problematiche di tipo relazionale e psicologico, rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche.
I percorsi che risultano essere più efficaci sono quelli multicomponenti, vale a dire quelli che prendono in considerazione gli aspetti medici, nutrizionali e psicologici, e che si rivolgono contemporaneamente a tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nella vita del bambino (famiglia e scuola).
(Per maggiori informazioni consulta la sezione relativa al nostro progetto “Emozioni & Cibo” che abbiamo svolto presso il Nido d’Infanzia la Valle Incantata di Grosseto)
Adolescenti e Adulti
Per quanto riguarda queste fasce di età è possibile richiedere una consulenza per le seguenti problematiche.
- Gravidanza e allattamento: consulenza nutrizionale (anche svezzamento) e sostegno psicologico alla donna e/o alla coppia. Per la donna in particolare forniamo aiuto in caso di Depressione Post Partum e nei casi di lutto perinatale.
- Fame emotiva: quando le emozioni diventano cibo.
- Obesità e sovrappeso
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Sostegno nella malattia cronica: malattie neurodegenerative, patologie cardiovascolari, diabete, disturbi del metabolismo, morbo di Crohn.