Sono una biologa che lavora nel campo della nutrizione ed educazione alimentare. Mi avvalgo di competenze specialistiche acquisite nel corso degli anni in ambito accademico e durante la pratica clinica.
Mi sono laureata in biologia all’università di Roma La Sapienza e successivamente ho conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’università di Roma Foro Italico.
Sono iscritta all’ordine dei biologi (AA_070591). Durante questi anni ho svolto attività di ricerca presso L’Istituto Superiore di Sanità e presso la Fondazione Santa Lucia (Roma). Tale attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di articoli scientifici su importanti riviste internazionali:
Thapsigargin affects presenilin-2 but not presenilin-1 regulation in SK-N-BE cells.
Rivabene R, Visentin S, Piscopo P, De Nuccio C, Crestini A, Svetoni F, Rosa P, Confaloni A.
Fidaleo M, Svetoni F, Volpe E, Miñana B, Caporossi D, Paronetto MP.
Svetoni F, Caporossi D, Paronetto MP.
Dal 2014 lavoro come biologa nutrizionista nella città di Roma e nella città di Grosseto. Ed è proprio nella città di Grosseto dove collaboro con la dottoressa Ilaria Zambrini (psicologa, psicoterapeuta) a “Nutrila mente” un progetto che si occupa di trattare i disturbi riguardanti l’alimentazione. Tale progetto prevede l’attuazione di percorsi psico-nutrizionali personalizzati, volti al raggiungimento del benessere complessivo della persona.
Il mio obiettivo è quello di fornire un programma nutrizionale su misura, modulato in base alle caratteristiche specifiche del paziente. Inoltre, il focus del mio lavoro è il paziente e il suo stato di salute, mi piace ascoltarlo e aiutarlo a centrare gli obiettivi realistici e raggiungibili, strutturando un percorso mirato al superamento di eventuali ostacoli per il raggiungimento del proprio benessere.