Lo spot online Eatkarus è stato concepito dalla catena di supermercati tedesca Edeka. Il nome della pubblicità è l’unione del termine “eat” cioè “mangiare” e “Karus”, ovvero “Icaro”: infatti si fa riferimento alla leggenda greca di Icaro e Dedalo (la costruzione delle ali per scappare dal labirinto). L’emozionante storia del ragazzo protagonista, abitante di un paese in cui tutti sono obesi, mostra come i sogni si possono avverare: il piccolo, desiderando ardentemente di riuscire a volare, decide di cambiare le sue abitudini alimentari per svolazzare libero come l’uccellino che insegue ovunque. Alla fine ci riesce e trova finalmente la sua felicità; lo slogan scelto dal marchio è “Mangia come ciò che vuoi essere”.
A rafforzare l’ipotesi di una stretta collaborazione tra alimentazione e psiche, vi è la recente scoperta che “il disordine fa ingrassare” ci spinge a mangiare di più!
Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Environment and Behavior, sono i ricercatori della Cornell University di Ithaca (Usa) e della University of New South Wales di Sydney (Australia). Secondo gli esperti, chi consuma i pasti all’interno di un ambiente caotico è portato a compiere scelte alimentari non salutari. E questo effetto viene amplificato durante i periodi in cui si è sotto pressione.
Lo studio scientifico, secondo i ricercatori, dimostra che mangiare in una cucina disordinata potrebbe rendere le persone più vulnerabili e spingerle a consumare alimenti poco salutari e che tendono a farci ingrassare. Tuttavia, se si riesce a mantenere la calma, questo effetto potrebbe risultare più debole. Sembra che il caos, invece, induca le persone a pensare: “Se ogni cosa è fuori controllo, perché non dovrei esserlo anch’io?”.
