Il Diario Alimentare è utile in questi casi in quanto è uno strumento che ci aiuta a comprendere meglio quando e perché mangiamo, identificando le situazioni stressanti e le emozioni che ne conseguono

#Repost @ilariazambrinipsicologa with @make_repost ・・・ ⚠️Chi soffre di fame emotiva spesso mangia senza consapevolezza e in modo automatico; la persona non conosce né i motivi né le situazioni che lo spingono ad abbuffarsi. 📔Il Diario Alimentare è utile in questi casi in quanto è uno strumento che ci aiuta a comprendere meglio quando e perché mangiamo, identificando le situazioni stressanti e le emozioni che ne conseguono. Ci aiuta inoltre a identificare le strategie di coping più efficaci. 📖Come si compila? Questa tipologia prevede 5 colonne e deve essere compilato ogni qualvolta che sperimentiamo la fame emotiva. 🖌S come Situation (Situazione): scrivi la situazione che quasi sicuramente ti spingerà a mangiare (esempio: sono a casa da sola davanti alla televisione e inizio a sentirmi “strana”). 🖌T come Thought (Pensiero): identifica il pensiero presente nella tua mente. All’inizio può essere difficile perché si tratta di pensieri veloci e automatici ma con un pò di attenzione ed esercizio diventerà più semplice. Questo è fondamentale per capire l’emozione che provo. (esempio: sono sempre sola, non ho nessuno con cui parlare) 🖌A come Activation (Attivazione Emotiva): scrivi l’emozione che provi in quel momento, quella che ti sta spingendo a mangiare qualcosa di buono. (esempio: mi sento triste) 🖌R come Reaction (Azione di risposta): cosa faccio per non provare più questa sensazione spiacevole? (esempio: mi alzo dal divano e prendo un pacco di biscotti) 🖌T come Transformation (Strategia alternativa) – Benefici a lungo termine. Cosa puoi fare invece di mangiare? A questo punto dovresti aver capito se si trattava di fame vera o no. Questa colonna con il tempo ti aiuterà a capire quali sono i meccanismi sottostanti la fame emotiva e trovare strategie alternative per combatterla.

Grazie alla continua collaborazione con i colleghi psicologi e psicoterapeuti e alla Dott.ssa Ilaria Zambrini per la creazione di questo post.

Pubblicato da Dott.ssa Francesca Svetoni

Sono una Biologa Nutrizionista e Presso il mio Studio è possibile richiedere consulenze Nutrizionali durante le quali verrà eseguita un'attenta anamnesi alimentare personale, una valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea.

Lascia un commento