Come dice il sito web:altroconsumo.it Non esistono scorciatoie: per perdere peso funziona solo la buona volontà, una dieta sana e attività sportiva. Ma può capitare di cadere nella tentazione di credere ai benefici miracolosi di alcuni ingredienti utilizzati negli integratori proposti per dimagrire. Secondo la scienza di miracoloso, e di vero, c’è ben poco.
Gli ingredienti dimagranti
Dopo il Natale e le vacanze la tentazione di ricorrere a prodotti che illudono di far perdere peso in fretta è spesso forte. Ma sono davvero una soluzione efficace? Gli integratori proposti come coadiuvanti per perdere peso alleggeriscono davvero il girovita o soltanto il portafogli?
Dimagrire con ananas&Co.
Per capire se le proprietà vantate hanno un riscontro scientifico abbiamo analizzato alcuni degli ingredienti apparentemente miracolosi e più utilizzati negli integratori:
Ma sono solo alcuni dei prodotti miracolosi: bacche di goji come antinvecchiamento, guaranà utile per la memoria, pappa reale e zenzero per le difese immunitarie. Quanto c’è di vero in queste promesse?
Gli integratori hanno le etichette a norma?
Abbiamo analizzato alcuni integratori molto diffusi, per capire se le confezioni fossero a norma di legge: Garcinia Cambogia ESI, Dren Ananas Equilibra, Kilocal PoolPharma, Piperine 100 % Extra forte e Brucia grassi Zenoctil. Sull’etichetta nulla da dire perché tutti i claim utilizzati dai produttori sono approvati dalla legge, tranne che per Brucia grassi Zenoctil. Il Ministero della Salute, infatti, non prevede alcune delle diciture utilizzate, a partire dal nome “brucia grassi” dell’integratore.
Dimagrire senza sforzo? Un miraggio
La scienza non lascia spazio ai dubbi: la pillola magica per dimagrire senza sforzo non esiste. L’efficacia di questi prodotti dipende esclusivamente dal loro abbinamento con una dieta ipocalorica e l’esercizio fisico. Per perdere peso in modo sicuro ed efficace le mosse sono solo due:
- ridurre le entrate energetiche mangiando meno, preferendo cibi a basso contenuto calorico e che saziano maggiormente come ortaggi e frutta;
- aumentare le uscite energetiche svolgendo una maggiore attività fisica, mantenendo uno stile di vita attivo (cercare di camminare invece di usare l’auto, usare le scale piuttosto che servirsi dell’ascensore).
