Perché rivolgersi al Nutrizionista?

Il Nutrizionista è una figura professionale che attraverso un percorso di rieducazione alimentare volto a modificare stili di vita scorretti, è in grado di aiutare il paziente a gestire la propria alimentazione in modo sereno e senza ansie, con l’obbiettivo di assicurarne il benessere psico-fisico.

L’oggetto della professione di Biologo Nutrizionista è stabilito dalla Legge 396/67 che, all’art. 3 (lettera b) attribuisce al biologo, tra le varie competenze, la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo sia in condizioni fisiologiche, sia patologiche.
Tali competenze vengono ulteriormente ribadite nel recente D.P.R. 328/2001.

L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.

Inoltre..Il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 – attribuisce ai biologi la “determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche … la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)… la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…”

Dieta non vuol dire RESTRIZIONE ALIMENTARE, ma si intende “stile di vita”. Da ciò nasce l’intenzione di far abituare la persona ad un corretto stile di vita che preveda esercizio fisico associato ad una corretta alimentazione per vivere in maniera sana ed equilibrata.

sport-nutrizione-cfit-570x350

Pubblicato da Dott.ssa Francesca Svetoni

Sono una Biologa Nutrizionista e Presso il mio Studio è possibile richiedere consulenze Nutrizionali durante le quali verrà eseguita un'attenta anamnesi alimentare personale, una valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea.

Lascia un commento